MANAGEMENT E GRANDI AZIENDE

Pubblicato da Garnell | dicembre 3, 2016 | ARCHIVIO, Consulenza

LA SINTESI TRA IL PIANO DEL MANAGEMENT E LE ASPETTATIVE DEI SINGOLI AZIONISTI

 

Quando si tratta di aziende di grandi dimensioni la maggiore complessità non risiede nella gestione operativa, ma nella capacità di governare le aspettative dei diversi stakeholders.

Spesso infatti all’interno di grandi realtà coesistono obiettivi diversi e risulta difficoltoso per il management riuscire ad operare in equilibrio con le attese di tutti i portatori di interessi e in particolare con i suoi azionisti.

Questa è la situazione in cui si trovava il nostro cliente: un nuovo piano di sviluppo per il lancio di nuove linee di business e la necessità di far percepire il valore del piano ai propri shareholders, poiché la maggioranza delle azioni dell’azienda, quotate sul segmento MTA di Borsa Italiana, erano in mano ad un gruppo di investitori caratterizzati da un delicato equilibrio di governance.

La sfida di Garnell era vedere attraverso le persone e capire quali fossero le reali aspettative dei diversi azionisti per far elaborare una soluzione che permettesse una sintesi tra il piano del management e le aspettative dei singoli azionisti.

L’approccio che abbiamo utilizzato trae origine dalle competenze che avevamo già acquisito nel settore in cui l’azienda operava e ci ha permesso di sviluppare analisi ad hoc utilizzando i numeri come mezzo per tramettere agli azionisti le caratteristiche del piano di sviluppo.

Il nostro valore aggiunto è stato nella capacità di effettuare una sintesi tra le diverse aspettative degli stakeholders ed integrarle con un analisi di tipo quantitativo.

Aggiungi un commento

* Si prega di compilare correttamente tutti i campi

Blog correlati

Pubblicato da garnell | 24 gennaio 2018
Il rischio climatico: cosa cambiare nel proprio mix energetico. Tecnicamente si chiama «carbon risk» - rischio climatico - e non promette nulla di buono. L'uso di energie fossili, infatti, non è solo…
Pubblicato da garnell | 15 gennaio 2018
Intervista a Filippo La Scala, AD di Garnell SGR, sul progetto Metrics nato dalla collaborazione con Fondazione Università Ca’ Foscari per elaborare un metodo di valutazione trasparente e sintetico degli…
Pubblicato da garnell | 19 dicembre 2017
INVESTIMENTI E IMPATTO SOCIALE, GARNELL e FONDAZIONE UNIVERSITÀ CA' FOSCARI PRESENTANO IL PROGETTO METRICS Il 14 dicembre è stato presentato il progetto metrics, nato dalla collaborazione tra Garnell e la Fondazione…